manutenzione freni auto
Freni
Condividi: Print

Manutenzione freni

L’autofficina Pneus Center di Torino effettua interventi di manutenzione freni procedendo, in caso di necessità, con la sostituzione di liquido, dischi e pastiglie dei freni. Lo staff tecnico effettua un’ispezione visiva del sistema frenante, oltre ai test elettronici del punto di ebollizione del liquido frenante.

Il sistema frenante è uno dei principali elementi di sicurezza attiva del veicolo. Dischi e pastiglie – i materiali d’attrito dei freni – devono essere in condizioni ottimali, quindi richiedono una manutenzione e sostituzione periodica, perché soggetti a usura. Ogni frenata provoca un consumo delle pastiglie e dei dischi, a causa dell’attrito subìto. Raggiunto un determinato limite di usura si rende quindi necessario la loro sostituzione, per non compromettere il corretto funzionamento dell’impianto frenante del veicolo.

Sostituire gli organi dell’impianto frenante consente di migliorare le prestazioni di guida, garantire frenate efficienti, assicurare una guida confortevole e anche risparmiare. La manutenzione ordinaria dei freni, con sostituzione di alcune parti dell’impianto frenante, consente di evitare l’usura prematura di organi frenanti più costosi.

Quando sostituire dischi e pastiglie

Un controllo dei freni è consigliabile ogni 10.000/20.000 chilometri, ma è da effettuare immediatamente qualora insorgessero vibrazioni, rumori e odori sgradevoli durante la frenata.

Le pastiglie dei freni devono avere uno spessore residuo di almeno 4 millimetri. E’ consigliabile cambiare le pastiglie anteriori dei freni – responsabile del 70% della frenata – in media ogni 40.000 chilometri, per preservare la qualità della frenata.

I dischi dei freni devono essere cambiati quando raggiungono lo spessore minimo. Non devono presentare solchi, graffi, usura irregolare, abrasione, corrosione o colorazione bluastra e devono essere sostituiti ogni 80.000 chilometri circa.

Il liquido dei freni deve avere sempre un livello adeguato e va generalmente sostituito ogni due anni.

Prendi un appuntamento presso una delle nostre officine di Torino per un controllo completo dell’impianto frenante del tuo veicolo. Contattaci ai seguenti recapiti:

011 5628550 | Corso Matteotti 49, Torino

011 2483721 | Via Cervino 62, Torino